Italian Basque English French German Russian Spanish
×

Attenzione

La funzione mail del sito è stata disabilitata da un amministratore del sito.

Arrampicare a Baracco

baracco1Igor Napoli firma il sito di arrampicata “zen” di Baracco in Valle Ellero e la nuova guida che descrive l'accesso ai settori e le vie di salita.

“Arrampicare a Baracco”, com’è nello stile del suo autore, è qualcosa di più di una semplice guida: è soprattutto il racconto di un’avventura iniziata per caso con la scoperta del luogo, proseguita con le prime perlustrazioni e con il crescente entusiasmo che ha dato vita al progetto. Un anno di lavori, spesso in compagnia di validi aiutanti, hanno portato ad individuare «Linee divertenti e, nel limite del possibile sicure, perché – come spiega l’autore -  la conformazione della roccia su strutture quarziti che come quella di Baracco (non unica nella zona) rende difficoltoso lo scorrimento delle corde soprattutto in discesa. Una doppia risolve sempre il problema».

Una volta ultimati i lavori nell’autunno 2012, sono bastati alcuni mesi al suo autore per raccogliere con ordine foto e materiali, trascrivere i percorsi e la  guida “Arrampicare a Baracco”, già da inizio anno, ha potuto presentare il sito ai più curiosi ed accompagnare all’arrampicata i più sinceri appassionati.

 

Il sito offre salite divertenti in quattro i settori: sessantasei le vie con esposizione sud-ovest, in prevalenza di sesto grado anche se alcune vie 5a permettono un avvicinamento più soft alla falesia e alcuni divertenti 7a non mancano di regalare emozioni forti.

Baracco, come altri luoghi della zona che Igor Napoli ha individuato e attrezzato, è un luogo insolito dove l’arrampicata diventa tutt’uno con l’ambiente e diventa esperienza per mente e spirito.
Le belle foto della Guida all’arrampicata zen di Baracco e le numerose indicazioni fornite dall’autore invitano appassionati e offrono un motivo in più per una giornata in Valle Ellero.

La guida è disponibile nelle librerie e in numerose attività commerciali della zona.

 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.
termini e condizioni.

Persone in questa conversazione