Italian Basque English French German Russian Spanish

Cervino 150

cervino150E’ con una certa emozione e un bel po’ di soddisfazione che vi presentiamo la nuova arrivata: è la t-shirt GREY BEAR dedicata ai 150 anni della prima scalata sul Cervino.

Un piccolo omaggio che si aggiunge ai moltissimi appuntamenti dell'estate per ricordare la storia leggendaria, che ci riporta al periodo eroico degli albori dell’alpinismo. Una scalata che ha fondato le basi dell’alpinismo moderno è, come spesso ricorre nella storia dell'alpinismo, la sfida tra due protagonisti straordinari che nel luglio del 1865, mettono fine a vicenda complicata costellata da numerosi tentativi, e raggiungono la vetta del Cervino a poci giorni di distanza. Sono Edward Whymper, l’inglese che arrivò per primo sul Cervino dal versante svizzero e la guida valdostana suo compagno/antagonista Jean Antoine Carrel che la raggiunge  dal versante italiano.

Realizzata in materiale dry touch per garantire massima traspirabilità, resistenza e leggerezza,.la nostra t-shirt Cervino 150 è stata realizzata in esclusiva per Spirit of Aosta.

 

Ed ecco un racconto dedicato al 150° dell'ascesa al Cervino, in un'intervista all'alpinista valodostano Hervè Barmasse, che ha narrato le sue imprese sul Cervino in "Non così lontano" di Hervè Barmasse e Giacomo Berthet..